LA Fotografia è Stampa
La natura della fotografia
Dopo oltre un secolo, in piena era digitale, la stampa rappresenta ancora l’espressione più pura, più completa e naturale di una fotografia.
Per la sua natura fisica. Perchè il suo sapore è più vero e la puoi toccare, sentirne il “corpo”. Ti puoi soffermare in un tempo che è ancora analogico, e quindi umano, per cogliere le sfumature o per lasciar scorrere il flusso delle sensazioni che provi
Oppure su una parete. Perché diventi ancor più un pezzo del vivere. Perché una fotografia non rappresenta solo un arricchimento dell’ambiente in cui è esposta: esprime un’idea estetica, un punto di vista, un modo di essere di chi la espone.
Le mie stampe
Stampare il bianconero è allora un’idea, prima ancora che un fatto tecnico. Tuttavia gli aspetti tecnici sono decisivi per realizzare qualità e lunga vita di una stampa.
Gli inchiostri sono un elemento essenziale per raggiungere questi scopi. Le mie stampe sono realizzate con inchiostri Epson UltraChrome, di assoluta qualità e in grado di garantire una vita molto lunga a ogni stampa.
La carta è un altro fattore determinante. Quella che utlizzo è una carta in fibra di cellulosa, assimilabile alle classiche baritate (da sempre utilizzate in camera oscura per la stampa fine art), di qualità museale